Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo: Elisabetta Tognarini nasce in Toscana a Piombino nel 1979 e fin da bimba viene educata nell’amore e nel rispetto verso gli animali e la natura da sua madre Margherita Ricaldone, professoressa di disegno e storia dell’arte.
Fin da allora – infatti – ha avuto come compagni di giochi – oltre agli umani – dei cani di razza diversa, piccoli e grandi, giocherelloni o un po’ scostanti, ma sempre molto amati!
Col passare degli anni si è sviluppato in lei il desiderio – sempre più grande – di dedicarsi all’allevamento.
La Sua passione, inizialmente, non si ferma ai cani, ma spazia per mustelidi e marsupiali, psittacidi e rettili.
Il primo ” vero ” allevamento di Elisabetta è stato quello dei Furetti a cui ben presto si è aggiunto quello dei Petauri dello Zucchero e successivamente quello dei cani Cavalier King Charles Spaniel che potete visionare su www.dancingcavalierking.it .
Ma nel Settembre 2007 con l’arrivo di Maya, il suo primo Cavalier King Charles Spaniel blenhiem, affetta da idrosiringomelia, è nata in Lei più che una nuova passione, un vero desiderio di dedicarsi totalmente ai cani.
Questa passione si è accentuata con l’arrivo di Biagio, simpatico maschio black and tan, dotato di ottimo carattere, pieno di voglia di vivere, sempre pronto al gioco ma attento ai comandi, seppur forse un po’ troppo attratto dalle leccornie!
Con l’arrivo di Iris nel Giugno 2010, giovane femmina tricolore, diventata presto ” il capobranco ” per Elisabetta è cominciato il ” solito ” iter delle esposizioni canine, culminato con il conseguimento del titolo di Campione estero.
Ma non paga di questo, soprattutto grazie all’indole di Iris ed alla sua eccezionale capacità di apprendere Elisabetta si è dedicata con ottimi risultati all’addestramento vero e proprio.
Iris si è dimostrata da subito una cagnolina intelligente e seria, dando dimostrazione della sua versatilità e delle sue capacità fino al conseguimento – sotto una gagliarda nevicata – del brevetto CAE1.
L’arrivo di Claus a Agosto 2013, maestoso maschio blenheim ha completato il ” poker ” di Cavalier.
Anche lui, seppur relativamente giovane, ha già infatti conseguito ottimi risultati in esposizioni internazionali e nazionali e questa volta in una radiosa giornata autunnale, ha conseguito anch’egli il brevetto CAE1.
Da questo gruppo, ha preso forma l’allevamento che Elisabetta ha fortissimamente voluto in questi ultimi anni sopratutto con l’aiuto ed il supporto di sua madre Margherita: Iris infatti è diventata mamma, ed i cuccioli hanno per ” papy ” proprio Claus.
Da questi due soggetti, di indubbio valore estetico ma soprattutto caratteriale, non potranno nascere che cuccioli di elevata classe ma soprattutto di ottimo carattere, con spiccate capacità di apprendimento ed adatti sia al ruolo di cani spiccatamente da compagnia, sia a quello più specialistico di cani da expo o da agility.

Inoltre nel Settembre 2012 Elisabetta e Margherita, appassionandosi al mondo dell’expo, hanno voluto partecipare al corso organizzato dal gruppo cinofilo genovese “Fabio Cajelli” conseguendo entrambe la qualifica di “Commissario di Ring” riconosciuto dall’Enci.

A partire da Luglio 2018, l’ allevamento è stato riconosciuto Enci ed FCI sotto l’affisso “Dancing Cavalier”.

Nel 2021, Elisabetta, per accrescere le sue competenze in materia di riproduzione ha partecipato conseguendo il titolo di “Master allevatore cinofilo 2021“.

Oltre ai Cavalier King Margherita ed Elisabetta si sono appassionate alla razza del Japan Chin, e a Dicembre 2019 è nata la loro prima cucciolata dai due riproduttori Sachi e Anastasia che sono stati regalati a Margherita per i suoi 70 anni di età.

Elisabetta ha frequentato i seguenti seminari:

  • primo modulo formativo Master allevatore Cinofilo 2021: “riproduzione e libro genealogico“,
  • secondo modulo formativo Master allevatore Cinofilo 2021: ” pediatria e malattie dell’ accrescimento, malattie ereditarie e salute“,
  • terzo modulo formativo Master allevatore Cinofilo 2021: ” gestione professionale dell’ allevamento canino, comportamento, educazione ed addestramento“.
  • Patologie e principi di genetica del cane” tenutosi il 6 Ottobre 2016, presso il maestoso Palazzo Trecchi di Cremona, sede della Fondazione salute Animale FSA, con la collaborazione di EV, conseguendo l’ attestato di partecipazione.
  • Cucciolo e padrone – la costruzione di un rapporto“, tenutosi il 21 maggio 2017 presso A.S.D. Passione Cinofila  conseguendo l’attestato di partecipazione.
  • Oculopatie, riproduzione, neonatologia, alimentazione e genetica del cane” tenutosi il 25 Gennaio 2018, presso Villa Sant’ Uberto di Legnano, con la collaborazione del Gruppo Cinofilo Milanese, conseguendo l’ attestato di partecipazione.

A partire dal 2016, l’azienda mangimistica Royal Canin ha deciso di accreditare Elisabetta tra i suoi top allevatori Royal Canin.

A partire dall’anno 2017 Elisabetta è stata ammessa come membro allevatore attivo del Club des Epagneuls Nains Anglais.